Collaborazione e sostenibilità
Due parole chiave che in questo momento devono guidare gli investimenti aziendali nelle tecnologie.
Le aziende sono sempre più interessate agli innovativi strumenti digitali con l’obiettivo di ottimizzare la produttività migliorando al contempo la qualità di vita dei lavoratori e l’esperienza degli utenti.
Il mondo digitale attuale offre una vasta gamma di possibilità, tanto che molto spesso non è facile capire come orientare gli investimenti a fronte di bisogni sempre più chiari e impellenti.
In questo senso è indirizzata anche l’attesa degli stessi lavoratori. Una recente ricerca Ricoh, che ha coinvolto 3.000 lavoratori di aziende europee ha evidenziato proprio come gli stessi dipendenti si aspettino dall’implementazione della tecnologia un maggior equilibrio tra vita lavorativa e vita privata. Appare infatti evidente che le aziende capaci di utilizzare le moderne tecnologie a vantaggio dei lavoratori attraggono i migliori talenti e di conseguenza, possono migliorare competitività e posizione nel mercato di riferimento.
Negli uffici infatti, la tecnologia porterà sempre più a lavorare in modo flessibile e maggiormente collaborativo, diminuendo il livello di stress. Basta pensare ai vantaggi di effettuare video conferenze, limitando così gli spostamenti tra le differenti sedi, diminuendo i costi e ottimizzando i tempi di lavoro.
Un altro aspetto importante che emerge dalla ricerca è l’attesa di investimenti nella formazione da parte dei dipendenti. Oltre l’80% degli intervistati si aspetta infatti che la propria azienda offra strumenti per la crescita professionale e la formazione nell’utilizzo delle più recenti tecnologie. Sviluppare nuove competenze, in linea con la rapida crescita del settore tecnologico appare più che mai una scelta strategica e motivazionale: ben il 72% degli intervistati sostiene infatti di voler contribuire alla crescita e al successo aziendale.