Noleggio stampanti laser multifunzione : 4 motivi per cui conviene
Ti stai chiedendo se il noleggio stampanti laser multifunzione conviene? Ecco i 4 principali vantaggi offerti da questa formula contrattuale, sempre più utilizzata dalle aziende e dai liberi professionisti, che possono così dotarsi delle migliori tecnologie senza sostenere costi elevati.
Le periferiche vengono infatti noleggiate e non acquistate, sostenendo solamente il pagamento di un canone mensile, per una durata che può variare da tre a 5 anni.
L'importo varia dalla tipologia di stampante e dal numero di copie che possono essere incluse nel contratto. Per le copie eccedenti o per tutte le copie, se non incluse nel contratto, si paga un costo fisso chiamato “costo copia” che differisce leggermente tra bianco /nero e colori.
Ma quali sono i vantaggi derivanti dal scegliere questo tipo di formula? Perché un’azienda o un libero professionista dovrebbe scegliere di noleggiare una stampante laser multifunzione piuttosto che acquistarla? Vediamo i 4 motivi che rendono il noleggio stampanti laser multifunzione coveniente.
1) Vantaggi finanziari e fiscali del noleggio stampante laser multifunzione
Tra tutti i vantaggi, quello finanziario e fiscale è senza dubbio il principale. I prezzi delle stampanti laser multifunzione di ultima generazione sono medio/alti, perché le performance offerte da queste periferiche sono davvero elevate, così come l’affidabilità – al contrario il consumo energetico è molto ridotto! Con un contratto di noleggio quindi, l’azienda – o il libero professionista – non deve sostenere un costo unico importante, ma piccole rate mensili, potendo così destinare il budget ad altri investimenti aziendali strategici. Dal punto di vista fiscale il bene non deve essere ammortizzato, perché rimane di proprietà dell’azienda locatrice, e non viene iscritto a bilancio, mentre il canone periodico rappresenta un “costo” fiscalmente deducibile.
2) Riscatto finale? No, grazie!
Al contrario di quanto accade con altre tipologie contrattuali, con il noleggio operativo non è previsto il riscatto finale e alla scadenza si può scegliere se sostituire la stampante laser multifunzione con una nuova periferica oppure porre semplicemente termine al contratto. Ovviamente la prima è la soluzione più scelta, perché consente al cliente di avere sempre le tecnologie più aggiornate disponibili nel mercato.
3) Il noleggio stampanti laser multifunzione conviene perchè è versatile
Data la velocità con cui evolvono le tecnologie e cambiano le esigenze aziendali, il contratto di noleggio è la soluzione migliore per avere sempre a disposizione la periferica più adatta alle proprie esigenze. Infatti è prevista la possibilità di sostituire, durante la durata del contratto, la stampante multifunzione con una dalle performance più elevate nel caso in cui l’azienda manifesti nuove esigenze. Un vantaggio non indifferente, se pensiamo allo sviluppo costante di nuove tecnologie e alla necessità delle aziende di rimanere costantemente aggiornate per non perdere competitività.
4) Controllo dei costi di stampa e risparmio
Risparmiare sui costi di stampa? Con il noleggio operativo delle stampanti laser multifunzione questo è possibile. E si tratta di un risparmio globale, dal consumo di carta al consumo energetico. Infatti periferiche obsolete hanno consumi energetici elevati mentre le periferiche di nuova generazione hanno bassi consumi energetici e funzionalità integrate per un controllo ancora maggiore sui costi correlati al consumo di energia elettrica, e sui consumi di carta. Tuttavia, semplicemente l’avere un costo fisso predeterminato per tutta la durata contrattuale permette un controllo maggiore, perché il canone include l’assistenza, i toner, i ricambi, l’assicurazione.
Vuoi un preventivo per il noleggio di una stampante multifunzione? Inviaci un messaggio, un incaricato su metterà in contatto te.
Inviando il messaggio confermi di aver letto e accettato la Privacy Policy