Come la stampante può contribuire alla sostenibilità del tuo ufficio
La sostenibilità ambientale è oggi un tema di particolare interesse per le aziende
Ambiente e responsabilità sociale sono fattori in grado di portare competitività, migliorare le relazioni con il pubblico e la percezione del brand.
Nel vasto ambito degli interventi per la sostenibilità che ogni azienda può attuare, anche le stampanti possono contribuire a rendere più sostenibile l’attività quotidiana di un ufficio.
Bastano pochi semplici accorgimenti per ottenere un minor consumo di carta o di toner e migliorare l’utilizzo delle stampanti o dei multifunzione, ottenendo benefici anche per la salute e la qualità dell’ ambiente in cui passiamo così tante ore al giorno.
Ecco allora 10 consigli per rendere più “ecosostenibile” la tua stampante:
1) Utilizza il fronte/retro per ridurre il consumo di carta.
2) Utilizza la modalità “eco” di default per risparmiare fino all’86% di energia elettrica e ridurre l’impatto ambientale.
3) Utilizza la stampa riservata, una funzione che consente di stampare i file solo a seguito dell’immissione del tuo codice sul pannello. Eviti sprechi e aumenti la sicurezza delle informazioni aziendali.
4) Rivolgiti a personale specializzato per un costante monitoraggio dei volumi di stampa. Controllerà l’utilizzo della periferica, proponendo, anche nel corso della vita contrattuale, un cambio di modello se le tue esigenze mutano nel tempo.
5) Utilizza carta riciclata. Lo sapevi che per produrre una tonnellata di carta occorrono 15 alberi e 440 mila litri d’acqua?
6) Usa materiali di consumo originali per ridurre sprechi di toner e costi di manutenzione.
7) Prima di stampare un documento controlla l’anteprima di stampa per individuare eventuali errori, eviterai stampe errate e inutili.
8) Controlla sempre il numero di documenti che hai bisogno di stampare: produrre un eccesso di copie genera uno spreco di risorse.
9) Utilizza opzioni avanzate di finishing. Lo sapevi che oggi si può pinzare i fogli senza punti metallici? Ci sono multifunzioni che “piegano” i bordi ottenendo una sorta di “pinzatura “ che non usa punti. Meno spreco di materiale ferroso, nessun rischio di restare senza.
10) Infine, rinnova la tua periferica! La tecnologia evolve rapidamente e gli ultimi modelli consumano di meno offrendo prestazioni di livello superiore. Il rumore è stato ridotto al minimo, contribuendo a migliorare la qualità del lavoro in ufficio.
Inoltre l’utilizzo di tecnologie efficienti dal punto di vista ambientale è un passo importante per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2. I valori di TEC (Typical Electricity Consumption) dei Multifuzione Ricoh sono i più bassi del mercato, puoi visitare il sito eu-energystar.org per l’elenco dei modelli certificati.
Vuoi un preventivo per il noleggio di una stampante multifunzione? Inviaci un messaggio, un incaricato su metterà in contatto te.
Inviando il messaggio confermi di aver letto e accettato la Privacy Policy