L’evoluzione del workplace, tra collaborazione e Intelligenza artificiale.
Intelligenza artificiale e collaborazione sono le parole chiave del luogo di lavoro del futuro, secondo il CEO di Ricoh Europe, David Mills.
Negli ultimi anni, Ricoh, azienda storica produttrice di periferiche per la stampa, ha iniziato una trasformazione del tradizionale multifunzione in un hub tecnologico per la gestione delle informazioni aziendali, con una attenzione particolare alla loro accessibilità.
Ovviamente in un’ottica di collaborazione, sempre più necessaria, tra i dipendenti aziendali i quali si trovano sempre più spesso ad operare al di fuori del perimetro aziendale.
Questa realtà rende necessario adeguare la disponibilità delle informazioni necessarie allo svolgimento delle attività, non solo in termini di semplicità e rapidità ma anche di sicurezza. Le nuove tecnologie permettono di operare da qualsiasi luogo, ma ciò non significa che non vi sia un bisogno di interazione con colleghi, clienti o fornitori, bisogno che al contrario, diventa sempre più impellente; come anche la necessità di accedere in ogni momento e da qualsiasi luogo a documenti archiviati nei server aziendali.
Il multifunzione Ricoh è diventato così il mezzo per acquisire documenti e condividerli con i colleghi attraverso procedure rese semplici dalle comode e intuitive app installabili sull’innovativo Smart Operation Panel, il pannello di controllo delle nuove stampanti Ricoh del tutto simile ad un tablet. Grazie alle app è possibile stampare direttamente da smartphone o tablet, inviare raccomandate evitando lunghe code in posta, creare materiale promozionale, acquisire e salvare in cartelle predefinite, stampare e salvare documenti di identità in un’unica pagina, il tutto in modo estremamente semplificato.
I multifunzione sono poi interconnessi con gli altri dispositivi Ricoh dedicati alla comunicazione audio-video: le lavagne interattive, i proiettori e i sistemi di videoconferenza. Questi dispositivi e i servizi connessi permettono l’allestimento di sale riunioni in luoghi anche piccoli, non appositamente dedicati, in modo rapido ed efficace e di far partecipare colleghi che non si trovano in azienda, attraverso i loro tablet e smartphone.
I multifunzione sono poi interconnessi con gli altri dispositivi Ricoh dedicati alla comunicazione audio-video: le lavagne interattive, i proiettori e i sistemi di videoconferenza. Questi dispositivi e i servizi connessi permettono l’allestimento di sale riunioni in luoghi anche piccoli, non appositamente dedicati, in modo rapido ed efficace e di far partecipare colleghi che non si trovano in azienda, attraverso i loro tablet e smartphone.
Guardando ancora avanti, nell’immediato futuro c’è l’intelligenza artificiale. Una ricerca Ricoh ha evidenziato un generale ottimismo da parte dei dipendenti europei circa l’impatto che potrebbe avere l’intelligenza artificiale sul luogo di lavoro, ad esempio supportando l’automazione delle attività amministrative, aumentando il customer engagement o ancora migliorando il processo decisionale aziendale grazie all’analisi e all’integrazione dei dati disponibili. All’iniziale timore si sta sostituendo la consapevolezza dell’utilità della tecnologia integrata nel quotidiano per lavorare meglio e più semplicemente.
Anche da punto di vista delle aziende dati e informazioni sono considerate una importante fonte di innovazione. Secondo un report del Centre for Data Innovation del 2016 la corretta gestione, archiviazione e analisi – in tempo reale - di elevate quantità di dati migliorano i processi aziendali e la reattività totale, contribuendo a una maggior competitività in un mercato in continuo e rapido cambiamento.
Desideri conoscere meglio il Digital Workplace Ricoh? … contattaci senza impegno!
Inviando il messaggio confermi di aver letto e accettato la Privacy Policy