Cyber security: i tuoi dati sono al sicuro?
Il tema della cyber security continua a preoccupare: nel 2016 l’80% delle aziende europee ha subito attacchi informatici.
Se le stampanti sono una potenziale “porta di accesso” all’infrastruttura aziendale è anche vero che troppo spesso le violazioni informatiche avvengono a seguito di comportamenti imprudenti dei dipendenti.
Che non solo cliccano su link pericolosi o scaricano allegati sospetti ma non prestano la dovuta attenzione alla sicurezza dei documenti stampati che includono informazioni riservate. Riveste quindi molta importanza un’adeguata formazione dei collaboratori, tuttavia l’implementazione di periferiche che integrano funzionalità di sicurezza avanzate semplifica e migliora la qualità dell’ambiente di lavoro, riducendo i rischi ed aumentando la produttività.
Le funzionalità di sicurezza
Sistema di autenticazione che garantisce parametri definiti nella identificazione degli utenti da parte dei responsabili IT. L’autenticazione utente, è una funzionalità spesso presente nei multifunzione che permette di configurare diverse modalità di accesso ai dati che viene così consentito solo al personale autorizzato. L’autenticazione può essere esterna, se gli accessi vengono verificati attraverso informazioni contenute su un server, o interna, se vengono utilizzati i dati presenti nella periferica.
Codici utente, gli utenti accedono alla periferica e al pannello digitando un codice utente creato dall’amministratore.
Card Authentication, permette di accedere alla periferica tramite una card anziché la digitazione di un codice. In caso di stampa la periferica la tiene in sospeso fino a quando l’utente si reca alla stampante e si identifica tramite la tessera. Viene così ridotto il rischio di lasciare stampe incustodite, contenenti dati personali o sensibili. Questa funzionalità richiede normalmente un dispositivo esterno per la lettura delle card.
Sicurezza dell’hard disk, nel caso in cui il multifunzione dispone di un hard disk, sono incluse una serie di funzionalità di sicurezza per la gestione delle rubriche o dei documenti presenti in memoria.
DOSS (Data Overwrite Security System) è una funzione che sovrascrive più volte i dati memorizzati nell’hard disk, eliminandoli.
Crittografia dell’hard disk, è una funzione che consente la crittografia dei dati presenti nella periferica, come rubriche di indirizzi, informazioni di autenticazione o documenti memorizzati. In questo modo si evita la sottrazione di dati anche se la memoria di massa viene rimossa fisicamente.
Stampa trattenuta è una funzione selezionabile dall’utente che rilascia il documento solo dopo l’inserimento di un codice sul pannello. Utile per evitare sottrazione di documenti lasciati incustoditi.
SSL/TLS setup impedisce che i dati sottratti o alterati nel corso della comunicazione dal PC alla periferica. Password e dati vengono criptati appena trasmessi e decrittati all’arrivo.
Preoccupato per la sicurezza dei tuoi dati?… contattaci senza impegno, i nostri esperti studieranno una ottimizzazione delle soluzioni tecnologiche in funzione delle necessità della tua azienda!
Inviando il messaggio confermi di aver letto e accettato la Privacy Policy